Ascoltare, comprendere ed agire: nuove regole di competizione

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In questo documento affrontiamo l’attualissimo argomento del profondo cambiamento che le abitudini dei consumatori e della tecnologia a loro supporto stanno subendo in questo periodo di emergenza.

Per le aziende in generale riuscire a seguire questi cambiamenti e adattarsi ad essi diventerà FONDAMENTALE per poter continuare a competere con successo in un mercato in forte cambiamento.

Mai come in un momento storico quale l’attuale diventa quindi fondamentale ASCOLTARE con attenzione le indicazioni che i Clienti, direttamente o indirettamente, portano in azienda e COMPRENDERE le esigenze che il mercato target evidenzia.

Esistono strumenti e metodologie che permettono di entrare maggiormente nel merito di quanto il Cliente “dice” all’azienda nel corso di tutta la sua conversazione con l’operatore, rendendo possibile la raccolta degli spunti e delle necessità attuali e quindi individuare nuove tendenze su cui sviluppare proposizioni mirate.

Voice of the Customer è il processo strutturato che permette di raccogliere le indicazioni, i commenti, i trends ed i suggerimenti che arrivano dai Clienti attraverso tutti i canali di contatto con l’Azienda, analizzarli, valutarne l’importanza e rispondere proattivamente con opportune azioni, proposte o prodotti alle esigenze più significative. Questo perché ascoltare con metodo e comprendere le esigenze dei Clienti sono i due steps fondamentali per poter poi ORGANIZZARSI ed AGIRE per cogliere le nuove opportunità che un mercato fortemente dinamico può offrire.

Gli strumenti necessari a rendere il processo di analisi competitivo sono Speech & Text Analytics.

Continua nella lettura per apprendere gli interessantissimi spunti ed i campi di applicazione che tali metodologie e tecnologie possono avere.