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28Lug 2022

Uscito un agente se ne fa un altro? – parte 2

Riprendiamo la chiacchierata da dove ci siamo lasciati - Uscito un agente se ne fa un altro? - parte 1 - ossia che il fenomeno del turnover, se non affrontato e pianificato correttamente: è il peggior nemico dei contact center, creando un’onda di impatti che peggiorano l’employee experience, la customer experience, [...]

29Giu 2022

Chi accende la LUCE all’interno del Contact Center?

Acronimo di Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ARERA è un organismo indipendente nato nel 1995 con i seguenti obiettivi: Garantire la promozione della concorrenza negli ambiti di riferimento (Mercato Libero e Tutelato) Assicurare l’efficienza e la diffusione in modo omogeneo sul territorio nazionale di servizi di [...]

29Giu 2022

Uscito un agente se ne fa un altro? – parte 1

Quale la risorsa più preziosa in un Customer Care? Il valore delle persone. Quale è il nemico numero uno di un servizio di Customer Care? Il turnover. Affrontiamo questo argomento in un modo singolare… quello che state leggendo non è un “normale” articolo partorito dalla mente dello scrittore, ma [...]

29Giu 2022

Non chiederti cosa l’agente può fare per te…

Una volta c’era l’operatore telefonico per dare supporto al Cliente, poi sono aumentati i canali di comunicazione, la voce non bastava più e siamo passati alla mail, chat… Da qui si è capito che bisognava armonizzare tutti questi canali di comunicazione e far sentire il Cliente al centro dell’attenzione. [...]

26Mag 2022

La I maiuscola

Dal dizionario Treccani, Integrazione significa “il fatto di integrare, di rendere intero, pieno, perfetto ciò che è incompleto o insufficiente a un determinato scopo, aggiungendo quanto è necessario o supplendo al difetto con mezzi opportuni” … Rendere intero, pieno, perfetto ciò che è incompleto o insufficiente… Cosa significa oggi [...]

26Mag 2022

Empatia. Come vendere ghiaccio agli eschimesi

Quante volte ci si trova con una perseveranza periodica ad effettuare il follow up del proprio portafoglio clienti, nell’attesa che quel prospect decida finalmente di acquistare il prodotto o servizio che gli viene regolarmente offerto? Ti ritrovi in questo, vero? Crediamo proprio di sì. A maggior ragione in caso [...]

26Mag 2022

Viaggio al centro del contact center

Qualche anno fa ad un evento venivano presentati i report in realtà aumentata grazie all’utilizzo dei Google Glasses: chi doveva analizzare i report indossava gli occhiali e si immergeva nei numeri spostandoli e aggregandoli muovendo le mani. Una proposta forse un po’ troppo “spinta” e poco attuabile ma che [...]

27Apr 2022

Hey, c’è qualcuno?

Viviamo in una vita frenetica, piena di comunicazioni, di stimoli, di informazioni. Ma quando chiediamo qualcosa, siamo davvero ascoltati? Quando chiamiamo un numero verde, veniamo ascoltati o parliamo nel vuoto? Beh, noi come ComApp possiamo rispondere per la nostra parte…supportiamo le Aziende con attività di consulenza a tutto tondo [...]

27Apr 2022

Toccare l’intoccabile

I bambini toccano le cose per comprenderle e scoprirle, i ragazzi toccano gli amici per sentirne la vicinanza, gli adulti toccano gli altri adulti per vivere le relazioni instaurate, lavorative, affettive, … E se? E se non potessimo più farlo? No, non sto pensando a incidenti o a problemi [...]

27Apr 2022

Lasciate ogni speranza voi ch’entrate

Sono notizie degli ultimi mesi il completamento da parte di una intelligenza artificiale della decima sinfonia di Beethoven e la composizione di una poesia in omaggio a Dante da parte Ai-Da, un robot artista. Sarà vera la visione catastrofistica di alcuni film in cui i robot soppiantano gli umani? [...]

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